Che cosa significa Hat Trick nel calcio?

Hat trick calcio definizione e significatoPer chi segue il calcio inglese, il termine hat trick non è una novità. Ma sempre più spesso si sente usare questa parola anche dai telecronisti italiani durante le partite di calcio. Ma che cosa vuol dire? Qual è la traduzione in italiano? Da dove ha origine questa parola?

Hat Trick: significato e traduzione

Hat trick, a volte scritto hattrick o hat-trick, è un termine in inglese che letteralmente significa “trucco del cappello”. E’ il termine usato per descrivere quando un singolo giocatore di calcio segna tre gol nella stessa partita. In pratica, in italiano significa “tripletta“.

Origine e storia del termine

Secondo le fonti più accreditate il termine deriva dal cricket e fu utilizzato per la prima volta nel 1858 per descrivere il risultato straordinario ottenuto da H.H.Stephenson, giocatore di cricket inglese che riuscì a fare 3 wicket con tre lanci consecutivi. I fan fecero una colletta e regalarono a Stephenson un cappello.

Da qui nacque il termine hat-trick, che è poi stato adottato anche da altri sport come calcio, rugby, hockey, baseball e altri ancora, per indicare il raggiungimento da parte di un giocatore di tre obiettivi (esempio tre gol, tre mete, tre fuoricampo, ecc.) all’interno della stessa gara.

Curiosità

Nel calcio è tradizione che il calciatore che ha realizzato l’hat-trick, cioè la tripletta, si porti a casa il pallone della partita.




Articolo scritto da: Calciatori-Online.com
Pubblicato il: 10 Settembre 2019
Categoria: Calcio News
Argomenti:

Lascia un commento