Sarriball: cos’è e cosa significa

Maurizio Sarri allenatore Chelsea 2018 2019In Inghilterra i tabloid, i telecronisti e anche i tifosi del Chelsea, usano spesso il termine Sarri-ball. Ma che cosa significa?

Sarri ball” è la trasposizione inglese del termine “Sarrismo“, che identifica il modo di giocare delle squadre allenate da Maurizio Sarri.

Maurizio Sarri, classe 1959, nella stagione 2018-2019 è l’allenatore del Chelsea, squadra di Londra che milita in Premier League. Nella prima parte della stagione la squadra aveva espresso un bel gioco, con 12 risultati utili consecutivi. Gli inglesi avevano apprezzato la mentalità di Sarri e il modo di far giocare la squadra, tanto da coniare il termine “Sarriball”.

Ricordiamo che in Italia il termine “Sarrismo” era entrato ufficialmente nell’enciclopedia Treccani il 6 settembre 2018 tra i neologismi (qui l’annuncio su Twitter).

Ecco come la Treccani definisce il Sarrismo:

sarrismo s. m.
La concezione del gioco del calcio propugnata dall’allenatore Maurizio Sarri, fondata sulla velocità e la propensione offensiva; per estensione, l’interpretazione della personalità di Sarri come espressione sanguigna dell’anima popolare della città di Napoli e del suo tifo.




Articolo scritto da: Calciatori-Online.com
Pubblicato il: 26 Febbraio 2019
Categoria: Calcio News
Argomenti:

Lascia un commento