Qual è il fuso orario del Brasile rispetto all’Italia?

Il Brasile, che ospita la Coppa del Mondo 2014 di calcio, è un paese attraversato da ben 4 fusi orari. La situazione del fuso orario brasiliano è un po’ complessa, visto che alcune città cambiano il fuso e altre no in determinati periodi dell’anno.

I 4 Fusi Orari del Brasile

Fusi orari del Brasile

  • UTC-2: Fuso dell’Isola di Fernando de Noronha, che si trova a circa 400 chilometri di distanza al largo di Natal, nell’Oceano Atlantico
  • UTC-3: Fuso di Brasilia, che comprende varie regioni: Nordeste, Sudeste, Sul, Brasilia, Goias, Amapà e parte del Parà
  • UTC-4: Fuso di Manaus, che comprende gli stati di Roraima, Amazzonia, Mato Grosso, Rondonia, Mato Grosso do Sul, Tocantins e la parte ovest del Parà (quella con Santarém)
  • UTC-5: Fuso dello stato di Acre

La sigla UTC significa “Coordinated Universal Time” e indica il tempo coordinato universale. L’orario di Greenwich (o GMT , Greenwich Mean Time) si trova a UTC+0. L’Italia si trova un’ora avanti rispetto a Greenwich, cioè a UTC+1.

Quindi per calcolare la differenza di orario tra il Brasile e l’Italia basta guardare quante ore indietro rispetto al nostro fuso si trova una determinata zona brasiliana. Se in Italia sono le ore 12, in Brasile a Manaus sono le 9 (Manaus si trova infatti in UTC-4 e siccome l’Italia è a UTC+1, ci sono 5 ore in meno), mentre a Brasilia sono le 8 (UTC-3, quindi quattro ore in meno rispetto all’Italia).

In realtà però il calcolo è più complesso. Questo perché solo alcune di queste regioni adottano l’ora legale. Solo alcune zone del Brasile cambiano l’ora nel periodo che va da ottobre a febbraio (gli orologi vengono portati avanti di un’ora) mentre altre città dello stesso fuso non passano all’ora legale, a meno che le autorità locali non decidano diversamente di anno in anno.

Quindi nel periodo tra metà ottobre e metà febbraio, in cui viene applicata l’ora legale, e di conseguenza si sposta avanti l’orario di un’ora, questo non avviene in tutto il Brasile, ma solamente in alcune zone, cioè solo nel Sudeste, nel Sul, nel Centro Oeste e negli stati di Bahia e Tantins. Per questo motivo non è molto semplice e intuitivo calcolare le differenze di orario rispetto al Brasile.




Articolo scritto da: Calciatori-Online.com
Pubblicato il: 18 Giugno 2014
Categoria: Mondiali 2014 Brasile

Lascia un commento