Juventus: Champions League? Mission Impossible!

Oserei dire che il titolo di questo articolo parli da solo! Ebbene si, perché ormai alla luce del responso della 33a Giornata di Serie A, solo più questo viene da pensare.

JuventusOrmai chi è convinto di raggiungere “l’obbiettivo stagionale” non può far altro che considerarsi un inguaribile romantico del pallone, perché alla luce delle restanti 5 giornate a disposizione per completare “The Mission Impossible” dovrebbe succedere un vero e proprio miracolo!

Il miracolo dovrebbe consistere in ciò:
Per quel che riguarda la “banda di Del Neri”, i ragazzi dovrebbero centrare la vittoria nelle restanti 5 partite di campionato senza permettersi alcun passo falso, cosa molto ma molto Improbabile, visto che abbiamo un allenatore che si ritiene soddisfatto della recente prestazione all’Artemio Franchi di Firenze, in cui la sua “corazzata” in 94 minuti di gioco è riuscita a concludere in porta soltanto 2 volte, ed esattamente una nella prima frazione di gioco con un colpo di testa di Bonucci (ha sbagliato da un metro!) e la seconda con una conclusione di capitan Del Piero.

Detto ciò, se Del Piero e compagni riuscissero nell’impresa di fare bottino pieno e totalizzare 15 punti, portandosi a quota 67 punti, vincendo con Catania, Lazio, Chievo, Parma e Napoli, non avrebbero ancora la certezza di aver raggiunto quell’obbiettivo stagionale tanto sperato, per il presente ma soprattutto per il futuro.

Ebbene si, avete capito bene, perché gli sforzi dei bianconeri non servirebbero a nulla se Lazio, Udinese e Roma nel loro percorso non trovassero qualche “buon samaritano” pronto a mettergli i bastoni tra le ruote, favorendo cosi la “Simpatica e buona Juventus “ mutata dopo le sentenze di Farsopoli nel 2006 quando era considerata “Ladra e cattiva Juventus” aggiungerei anche “Vincente” ma rischierei di offendere gli “Onesti Interisti” , visto che i “Vincenti” sono loro…

Delle 3 contendenti della Vecchia Signora, sulla carta, quella che sembra avere il calendario più agevole risulta essere la Roma, che nelle prossime 5 partite incontrerà in Casa: Chievo, Milan e Fiorentina ed intTrasferta: Bari e Catania. Quindi se volessimo ipotizzare il bottino che i Giallorossi avrebbero da qui a maggio, potremmo azzardare un totale di 10 punti conquistati, con le vittorie su Chievo, Bari e Catania ed il pareggio con la Fiorentina. Se il bottino di punti fosse questo, Totti e compagni chiuderebbero il loro campionato a quota 63 punti.

Subito sotto la Roma, l’altra squadra favorita dal punto di vista del calendario, potrebbe essere l’Udinese, che sull’onda dell’entusiasmo della vittoria al San Paolo contro il Napoli, conquisterebbe 6 punti con Parma in casa e Chievo (già salvo) in trasferta, e andrebbe a prendersi altri 2 punti grazie ai pareggi con Fiorentina e Lazio. I Friulani cosi, totalizzerebbero 8 punti, chiudendo il loro campionato a quota 67 punti.

Sul gradino più basso di questa speciale classifica del “calendario più favorevole”, troviamo la Lazio, la squadra del presidente Lotito infatti nelle prossime 3 settimane si troverà di fronte l’Inter di Leonardo, in trasferta, la Juventus di Mister Del Neri in casa, e l’Udinese di Guidolin in trasferta. Dunque 3 veri e propri scontri diretti per i Biancocelesti , che infine concluderanno la loro stagione con il Genoa in casa e il Lecce in trasferta. Alla luce di questo calendario per la squadra di Edy Reia possiamo ipotizzare un bottino di 7 punti, grazie alle vittorie su Genoa e Lecce ed il pareggio con l’Udinese, concludendo il campionato a quota 67 punti.

Dunque, alla luce di tutto questo insieme di azzardati pronostici, troveremmo una situazione di classifica raffigurata cosi:
Udinese 67
Juventus 67
Lazio 67
Roma 63

Che dire, cari tifosi Juventini, mettiamoci l’anima in pace… ci vorrebbe una vera e propria “Mission Impossible” per totalizzare quei 15 punti rimasti e sperare… anche perché, sapete come funziona nel calcio, da un momento all’altro un Giovinco o un Amauri possono farti uno scherzetto e farti perdere un obbiettivo stagionale in un solo colpo….




Articolo scritto da: Enrico Savese
Pubblicato il: 20 Aprile 2011
Categoria: Champions League
Argomenti:

Lascia un commento