Una Favola di Nome Udinese

Proprio mentre il calcio italiano è giunto ormai ai suoi minimi storici, tra delusione ai recenti mondiali e “figuracce” europee, emerge, finalmente, una squadra italiana capace di far sognare la propria città e tutti coloro che amano il bel calcio.

Udinese CalcioIl progetto Udinese, orchestrato con ingegno e raziocinio dalla famiglia Pozzo, ha dimostrato che la competenza nello scegliere gli atleti, il puntare sui giovani e la pazienza di aspettare la loro maturazione, alla fine, ha ottenuto grandi risultati.

Ciò che ancor più rende questo progetto una rarità nel mondo del calcio è il fatto di non aver speso cifre astronomiche, nell’aver mantenuto un tetto ingaggi notevolmente inferiore a quelli percepiti nei “grandi” club.

L’Udinese è la squadra che in Italia gioca il miglior calcio, con una propria identità e capace di dettare il suo gioco anche contro le più blasonate Inter, Juve, Milan e di affermare i propri valori anche nelle gare in trasferta (vedi la storica vittoria di Palermo).

La speranza è che la “Favola” Udinese possa terminare con un lieto fine degno di una trama della Walt Disney, che vorrebbe dire, ovviamente, un piazzamento tra le prime quattro in campionato, nell’Europa che conta, e poter mostrare così ai bistrattatori del calcio italiano che anche le nostre squadre posson esser capaci di realizzare un buon calcio e far sognare i propri tifosi offrendo loro uno spettacolo degno del prezzo del biglietto.

Complimenti all’ideatore di questa favola, Giampaolo Pozzo ed a tutti i protagonisti della trama, aspettando il lieto fine.




Articolo scritto da: Daniele
Pubblicato il: 28 Febbraio 2011
Categoria: Serie A
Argomenti:

Lascia un commento