I 110 Anni del Diavolo

L’Associazione Calcio Milan si appresta a festeggiare i propri 110 anni di storia.

AC Milan 110 e LodeProprio per questo meraviglioso evento, da mercoledì 16 Dicembre fino al 31 gennaio 2010, Palazzo Bagatti Valsecchi, in via Gesù 5 a Milano, ospita “Milan: 110 e lode!”, un’esposizione unica di trofei del Club rossonero.

E’ dura ripercorrere in un ristretto articolo di giornale la storia di un club così glorioso; ci sarebbe il rischio di dimenticare qualcosa. Ma noi ci proveremo cercando di fermare il tempo, chiudere gli occhi e cominciare a ricordare, ricordare, ricordare…

Sicuramente le due parentesi che racchiudono l’avventura di questo club sono Herbert Kilpin e Paolo Maldini, il primo e l’ultimo storico capitano della storia rossonera; passando per Liedholm, Rivera e Baresi. Sono loro che hanno tenuto per mano il milan, in tutto questo tempo, per tutte queste partite,per tutte queste vittorie ma soprattutto per le sconfitte, una su tutte quella maturata a Istanbul nella finale di Champions del 2005. Quando si parla di Champions League al vecchio diavolo comincia a scendere qualche lacrima visto i numerosi successi, ben sette, del milan in questa affascinante competizione.

Come dimenticare il “Milan degli invincibili” di Sacchi, squadra capace di impartire lezioni di calcio a tutte le squadre italiane ma soprattutto europee e mondiali; squadra trascinata dai tre tulipani, Rijkaard, Gullit e Van basten.

Come dimenticare il Milan di Capello e di Ancelotti capace di dominare il palcoscenico europeo e non solo degli ultimi 20 anni grazie al numero esagerato di vittorie conquistate.
Baggio, Weah, Boban, Costacurta, Savicevic, Albertini, Kakà, Shevchenko, Inzaghi, sono solo alcuni dei grandi campioni che hanno scritto la storia di questo club e ce ne saranno altri che continueranno con questa tradizione.

Il tributo finale va sicuramente all’artefice di tutto ciò, senza il quale nn si sarebbero realizzati i sogni di milioni di tifosi. Silvio Berlusconi, il presidente più vincente della storia del calcio ha fatto si che il milan diventasse “il club più titolato al mondo”. Altre parole sarebbero totalmente inutili.

Auguri Vecchio Diavolo
110…e lode!




Articolo scritto da: Pietro
Pubblicato il: 12 Dicembre 2009
Categoria: Calcio News
Argomenti:

1 Commento

Lascia un commento