L’Urna di Monaco Non Sorride Alle Italiane …

Ore 18.00, a Monaco (Francia), inizia la vera stagione 2009/2010 della Champions League.

Uefa Champions League 2009-2010Dopo i tre turni preliminari iniziati a luglio e terminati ieri sera, questo pomeriggio sono stati sorteggiati gli otto gironi della competizione, l’Italia è sta rappresentata al completo dal Milan in prima fascia, dall’Inter e dalla Juventus entrambe in seconda fascia e dalla Fiorentina, qualificata grazie al preliminare contro lo Sporting, in terza fascia.

Tutto sommato il sorteggio poteva andare meglio per le nostre squadre ma sicuramente poteva andare anche peggio, infatti l‘Inter, nel girone F, si troverà ad affrontare il barcellona campione in carica, ma le altre due squadre (il rubin, campione di russia, e la Dinamo Kiev) sono sicuramente inferiori alla squadra allenata da Jose Mourinho.

Sorte simile è toccata alla Juventus, sorteggiata nel gruppo A, affronterà il Bayern Monaco, il Bordeaux e il Maccabi Haifa, sulla carta squadre che dovrebbero partire un gradino sotto alla Juve ma occorrerà fare molta attenzione per gli uomini di Ciro Ferrara sopratutto al Bayern Monaco e al Bordeaux, campione di Francia, senza dimenticarsi del Maccabi possibile quanto inaspettata sorpresa del girone che potrebbe orientare la qualificazione che dovrebbero giocarsela le prime tre squadre.

Girone di ferro per il Milan (Gruppo C) sorteggiata con il Real Madrid, i francesi del Marsiglia e con lo Zurigo; girone di ferro sopratutto per l’organico del Milan che non sembra adeguato a combattere in Europa e anche per la campagnia acquisti milionaria di Florentino Perez e del Real Madrid. Il primo posto in questo girone sembra già sicuro del Real Madrid e con Milan e Marsiglia a giocarsi il secondo posto utile a qualificarsi per gli ottavi….ma le sorprese ci sono sempre… senza dimenticare lo Zurigo che non è da sottovalutare dopo le belle gare giocate nei preliminari.

Discorso più complicato per la Fiorentina che dopo la sofferta vittoria contro lo Sporting deve fare i conti con un girone bello tosto, nel Girone E oltre alla fiorentina, troviamo il Liverpool, il Lione e gli ungheresi del Debrecen. Viola che sulla carta hanno poche possibilità di qualificarsi davanti al Liverpool e Lione, dovranno giocare ogni partita con la massima attenzione e continuare a sperare in una qualificazione agl’ottavi che farebbe infiammare il pubblico viola…..e poi perchè non continuare a sognare???

Qui l’elenco di tutti gli otto gironi sorteggiati oggi:
Gruppo A: Bayern Monaco, JUVENTUS, Bordeaux e Maccabi Haifa
Gruppo B: Manchester Utd., CSKA Mosca, Besiktas e Wolfsburg
Gruppo C: MILAN, Real Madrid, Marsiglia e Zurigo
Gruppo D: Chelsea, Porto, Atletico Madrid e APOEL
Gruppo E: Liverpool, Lione, FIORENTINA e Debrecen
Gruppo F: Barcellona, INTER, Dinamo Kiev e Rubin
Gruppo G: Sevilla, Rangers, Stoccarda e Unirea
Gruppo H: Arsenal, AZ, Olympiakos e Standar Liegi




Articolo scritto da: Luca
Pubblicato il: 27 Agosto 2009
Categoria: Champions League

Lascia un commento