Calcio Storico Fiorentino: Questa Sera la Finale

Questa sera si svolgerà la finale 2009 del Calcio Storico Fiorentino tra Rossi e Azzurri.
Ma facciamo un passo indietro: che cos’è il calcio storico fiorentino?

Calcio Storico FiorentinoIl Calcio Storico Fiorentino, chiamato anche Calcio in Costume o Calcio in Livrea (dall’abbigliamento dei calcianti o calciatori) o Calcio è uno sport a squadre molto antico, la cui origine risale circa a metà del Quattrocento. E’ un gioco che ricorda più il rugby ceh il calcio.

Ecco il Regolamento del Calcio Storico Fiorentino:

Scopo del gioco
Lo scopo del gioco è quello di insaccare il pallone nelle rete avversaria (il “gol” si chiama “caccia”). Una particolarità è dovuta al fatto che deviazione fortuita di un avversario così come il lancio del pallone sopra la rete rivale comporta la segnatura di mezza caccia a favore della squadra nemica. Ad ogni rete si effettua inoltre cambio campo.

Il premio
Al termine della partita la squadra vincitrice, cioè quella che ha realizzato il maggior numero di cacce, riceve dal Maestro di Campo una vitella di razza Chinina ed il Palio.
L’ingresso in campo
Le due squadre entrano in campo al ritmo dei tamburi, dopo di che l’Araldo della Signoria  annuncia la partita leggendo la “Grida”. Solo a questo punto il Maestro di Campo (cioè l’arbitro) da l’autorizzazione a iniziare l’incontro, che comincia Con il lancio del pallone da parte del Pallaio sulla linea centrale del campo.L’arbitro
Proprio come nel calcio esistono 4 fiugre: Giudice Arbitro, 2 guardalinee e Giudice Commissario (un po’ come il quarto uomo).

Il campo di gioco
Non esistono misure precise per il campo, deve solo essere rettangolare e ricoperto di rena. Solitamente le partite vengono giocate nelle piazze di Firenze (Piazza Santa Maria Novella, Piazza Santa Croce, Piazza del Carmine, Piazza della Signoria, Piazza Santo Spirito, …).

Durata
Il gioco dura 50 minuti.

Le squadre e i giocatori
Le squadre sono composte da 27 giocatori. Ecco i ruoli dei calciatori:

  • 4 Datori Indietro (portieri)
  • 3 Datori Innanzi (terzini)
  • 5 Sconciatori (mediani)
  • 15 Innanzi o Corridori (attaccanti).



Articolo scritto da: ErrePi
Pubblicato il: 24 Giugno 2009
Categoria: Calcio News

1 Commento

  • viviana ha detto:

    Ciao, vorrei sapere quaando ci sarà quest’anno la finale di calcio fiorentino. grazie

Lascia un commento