Nazionale Italiana Facebook: Selezionati i 23 Calciatori. Ora Si Cerca il Mister!

Sono studenti, maestri di sci, giornalisti, imprenditori. Provengono da ogni parte d’Italia: Milano, Bergamo, Napoli, Roma, Latina, Brindisi, Torino, Trento, Belluno, Lodi, Forlì, Asti, Aosta.  Tutti hanno un unico sogno: giocare in Nazionale.  E ce l’hanno fatta!

nazionale italiana facebookQuesti sono solo alcuni degli impieghi reali e le città di provenienza dei 23 convocati della Nazionale Italiana Facebook (NIF Team). Si, perchè a furor del popolo del re dei social network, sono stati selezionati i giocatori che comporranno la rosa ufficiale della N.I.F.

Le selezioni online, scadute lo scorso 13 dicembre, permettevano a tutti gli iscritti ed appassionati di calcio del social network, di candidarsi semplicemente inserendo una propria foto, il ruolo che avrebbero preferito ricoprire e l’idolo calcistico di riferimento all’interno dell’apposito gruppo creato su Facebook.

Ecco la lista dei 23 calciatori della Nazionale Italiana Facebook:

  • Portieri: Felice Lardieri, Giovanni Pessano, Luigi Panzeri
  • Difensori: Emanuele Messina, Marco Patassini, Stefano Vito Scala, Giuseppe Capuano, Antonino Palumbo, Marco Sparaco, Pipe Serri, Giovanni Perale
  • Centrocampisti: Andrea Amedei, Romeo Cappellato, Giovanni Gurgo, Matteo Sacco, Michael Massa, Pietro Cappellato, Flavio Jay, Stefano De Simone
  • Attaccanti: Gabriele Buttafuoco, Paolo Mancini, Damiano Obaffo, Ross Passuello

Impressionanti i numeri delle selezioni: più di 11.000 adesioni al gruppo, circa 1000 i candidati, centinaia e centinaia i messaggi sul wall, decine e decine  le discussioni intavolate online.

Semplici i criteri di selezione per arrivare ai 23 convocati: seguendo la logica del social network, ogni candidato doveva convincere amici, conoscenti e gli 11.000 “osservatori” del gruppo a farsi commentare; ogni singolo commento sarebbe stato conteggiato come un voto. Più commenti per singolo ruolo ricevuti, più possibilità di entrare a far parte della rosa titolare.

In questo modo abbiamo reso per una volta democratiche le convocazioni ad una Nazionale

commenta scherzando Massimiliano Trisolino, giovane milanese ideatore dell’iniziativa nata quasi per gioco nemmeno due mesi fa.

Ora l’obiettivo è riunire questi 23 ragazzi per organizzare una prima uscita, nei prossimi mesi, e poter contribuire ad un progetto benefico. Non sarà semplice, ma l’entuasiasmo degli appartenenti al gruppo e degli addetti ai lavori, fondamentale per poter proseguire il sogno, è con noi sin dai primissimi giorni.

Speriamo tutto questo possa rappresentare un piccolo esempio di come una iniziativa sportiva nata online e sostenuta da migliaia da appassionati, si tramuti in qualcosa di concreto

continua Trisolino.

Curiosi e sintomatici gli idoli più gettonati tra i convocati: Buffon tra i portieri, Chiellini, e Zanetti per i difensori, Zambrotta, Gerrard ed Ambrosini tra i centrocampisti, Cristiano Ronaldo e Kakà tra gli attaccanti.

L’allenatore? Settimana prossima inizieranno le selezioni virtuali anche per il nuovo commissario tecnico della N.I.F., annuncia Trisolino.

Presto avremo anche il primo vero concorrente di Marcello Lippi.




Articolo scritto da: ErrePi
Pubblicato il: 12 Gennaio 2009
Categoria: Calcio News
Argomenti:

1 Commento

  • jax ha detto:

    Qualcuno sa dirmi se è già stata programmata la prima partita benefica della Nazionale Italiana Facebook?

Lascia un commento