Il Calciomercato, Che Passione!

Il calciomercato ha il pregio di diffondere sogni a buon prezzo … anzi spesso in un mondo dove tutto ormai è a pagamento questa è l’ultima passione gratuita!

Ti svegli la mattina corri ad accendere il computer per scoprire quale campione abbia acquistato la tua squadra, dimenticando che l’ultimo controllo sui siti di calciomercato l’avevi fatto alle 23.45 della sera prima e che la notte anche i direttori sportivi dormono…. ma non si sa mai, magari un incontro dopo cena o il fuso orario con la spagna!

Oggi, nell’era multimediale tutto è cambiato, le notizie si leggono on line molte ore prima che vengano riportate sui quotidiani, le sensazioni sono però le medesime di qualche anno prima.

Ricordo quando da bambino mi svegliavo alle sei del mattino nei mesi di luglio ed agosto per andare a prendere i quotidiani sportivi sognando gli acquisti di Dunga e Crippa, ritratti con la maglia della Roma in prima pagina e mai arrivati… ricordo che i giornali li portavo a casa chiusi sotto il braccio per aprirli da solo nella mia stanza come in un rituale sacro preso in prestito da uno stregone del centroafrica, ricordo le feste per gli arrivi di Renato ed Andrade…. ricordo le 10.000 formazioni scritte sui foglietti stracciati modificate via via che i sogni svanivano e che gli acquisti diventavano realtà.

Ricordo, insomma, la gioia e la delusione che la passione per il calciomercato può regalare ai tifosi perchè un giorno la Roma acquista Mutu ed un’ora dopo Mutu firma il rinnovo contrattuale con la Fiorentina ed allora bisogna stracciare quel foglietto dove, come facevo da bambino, avevo scritto in grassetto il nome di Mutu dietro la punta.

Noi, malati di calciomercato, siamo prede facili per i mitomani che affollano le strade della città… e quanti hanno visto Cannavaro prendere casa a Roma per venire a giocare nella capitale? Quanti ci hanno detto che Marcio Amoroso aveva firmato con la roma già da due settimane?…

Ma credetemi a noi piace proprio questo…




Articolo scritto da: Andrea Leggieri
Pubblicato il: 27 Agosto 2008
Categoria: Calciomercato

Lascia un commento