L’Argentina Olimpica é d’Oro

L’Argentina conquista nel torneo di calcio olimpico la medaglia d’oro e bissa così il successo ottenuto quattro anni fa ad Atene.

L’Albiceleste ha sconfitto in finale la Nigeria per 1-0. I sudamericani, dopo aver battuto nettamente in semifinale per 3 a 0 i rivali storici del Brasile, hanno condotto una gara appena sufficiente, anche a causa del caldo torrido che avvolgeva lo stadio a mezzogiorno.

time out nella finale delle Olimpiadi Argentina-NigeriaNel primo tempo l’unica notizia degna di cronaca è la pausa concessa al 30′ dall’arbitro che ha permesso ai giocatori di dissetarsi. Una decisione saggia, quella del direttore di gara, e curiosa poiché a memoria ciò non era mai accaduto. I nigeriani poi, favoriti dal fatto di giocare in una fornace, riescono con  il fuorigioco a spezzare il gioco e ad abbassare i ritmi di gara.

Solo due le occasioni importanti nel primo tempo, una per parte: per la Nigeria al 34′ un cross dalla destra libera Isaac che svirgola consegnando la palla al portiere; per l’Argentina al 40′ un tiro dalla distanza di Monzon deviato dal portiere africano.

Nel secondo tempo però l’Argentina trova più spazi: al 2′ un assist di Messi lancia Aguero, che viene però anticipato dal estremo difensore; al 5′ sempre Messi impegna Vanzekin con un tiro da fuori costringendolo ad allungarsi in tuffo.

Al 13′ infine il goal che vale l’oro: sempre Messi ,assoluto protagonista del torneo, serve Di Maria che non perdona e scavalca con un pallonetto il portiere in uscita. D’ora in poi la Nigeria si riversa in avanti alla ricerca del pareggio, e dopo un altro prezioso timeout accordato dall’arbitro, al 44′ gli africani sfiorano il gol con Anichebe che, servito da Obinna, scarica il tiro sul portiere argentino Romero.

Si chiude così la gara, con la Nigeria che ottiene un ottimo risultato, e con l’Argentina che festeggia un oro meritato dopo aver giocato un torneo ad altissimo livello anche grazie alla fantasia e alla classe della “Pulce” Lionel Messi.




Articolo scritto da: Mino
Pubblicato il: 24 Agosto 2008
Categoria: Calcio News
Argomenti: , , ,

2 Commenti

  • josemourinho93 ha detto:

    di maria diventerà un campione….credetemi…non per caso lo sta trattando una squadra come l’inter…

  • Calciatori-Online.com ha detto:

    sicuramente è sulla buona strada …

Lascia un commento