Athletic Bilbao: Meglio i Petroldollari della Tradizione Basca?

Maglia Athletic BilbaoE’ di questi giorni la notizia che per la prossima stagione, l’Athletic Bilbao porterà sulle maglie biancorosse lo sponsor Petronor e guadagnerà 2 milioni di euro per questa sponsorizzazione.

La notizia ha fatto molto clamore in Spagna. Dopo 110 anni senza macchia, la casacca del Bilbao verrà quindi “sporcata” da una macchia di petrolio!

L’unico precedente risale al 2004-05, quanto l’Athletic giocò in Coppa Uefa col logo Euskadi, che significa Paesi Baschi in lingua locale.

Athetic Club BilbaoL’Athletic Club, meglio conosciuto come Athletic Bilbao, è una squadra spagnola di Bilbao, città situata nella regione di Biscaglia, in Euskal Herria.

Il club, militante nella Primera División, nota anche come La Liga, è stato fondato nel 1898 ed ha alle spalle una lunga storia. Oltre ai numerosi trofei vinti (8 scudetti, 23 Coppa del Re, 1 Supercoppa di Spagna), è anche l’unico club insieme a Real Madrid e Barcellona a non essere mai retrocesso.

L’Athletic Bilbao è sempre stato fortemente legato ai valori Baschi. Basti pensare che nella squadra possono giocare solo calciatori che siano Baschi o di origine basca. Non sono ammessi stranieri, neanche spagnoli, che non rispondano a questi requisiti.

Insomma, ancora una volta i soldi hanno la meglio sulle tradizioni … ma si attendono reazioni da parte dei tifosi!




Articolo scritto da: ErrePi
Pubblicato il: 29 Luglio 2008
Categoria: Calcio News
Argomenti: ,

1 Commento

Lascia un commento